Cascina San Marco Tidolo Cascina San Marco Tidolo

DALL'IDEA ALLA REALTÀ

Su di noi | Cascina San Marco Tidolo

Nel 2016, il Cda di Fondazione Sospiro Onlus all'epoca presieduto dal Maestro Francesco Boccali, dopo aver preso in esame il progetto presentato dalla Direzione del Dipartimento delle Disabilità decise di approvarlo trasformando questo “sogno” in realtà. Cascina San Marco era una cascina abbandonata come ve ne sono tante nelle nostre campagne, posizionata nell’area adiacente la chiesa di Tidolo, frazione di Sospiro. La realizzazione del progetto partì con l’acquisto del cascinale rustico da parte di Fondazione Sospiro, oggi Socio Unico dell’impresa sociale, ed il suo recupero attraverso una completa ristrutturazione. Poichè il progetto proponeva come attività agricola la coltivazione di piccoli frutti rossi, furono presi in gestione i terreni limitrofi alla cascina (circa 3500 mq) su cui far sorgere il frutteto, oggi composto da filari di lamponi, more, mirtilli e ribes, in cui i ragazzi e lo staff, coordinati dall’agronomo Dr. Amedeo Materossi, lavorano quotidianamente con l’obbiettivo di ottenere la certificazione biologica.

Altri investimenti furono poi destinati alla realizzazione del laboratorio all’interno della cascina, dove poter trasformare la materia prima coltivata in confetture di alta qualità ed uniche nel loro genere.

Questa importante fase di ristrutturazione e creazione degli ambienti di lavoro terminò nella prima metà del 2017, grazie agli ingenti investimenti supportati da Fondazione Sospiro Onlus.

Altri finanziamenti arrivano annualmente da un pull di aziende del territorio che fanno capo al progetto “0-30 Passi da Gigante” promosso dall’Impresa Sociale “I Bambini delle Fate”. Grazie all’impegno di questi imprenditori (sono ad oggi 25 le aziende coinvolte) il progetto è divenuto sempre più solido, sino al 2018, con un altro importante traguardo raggiunto: la nascita dell’impresa sociale agricola Cascina San Marco di Tidolo Srl, di cui Fondazione Sospiro è Socio Unico.